top of page

Eventi

Una sezione costantemente aggiornata con i nostri suggerimenti per gli eventi e le novità dei nostri dintorni ...

 

Vinci

Festa dell'Unicorno!
Nel borgo Toscano di Vinci ritorna, dal 26 al 28 Luglio 2024 (dalle ore 10 a mezzanotte), la “Festa dell’Unicorno”, la manifestazione fantasy più grande d’Italia. 
La diciassettesima edizione prevede oltre 100 eventi giornalieri che si dislocheranno nelle 9 aree tematiche nelle quali verrà diviso il centro storico: La cittadella dei cavalieri, Rocca incantata, Corte dei sogni, Villaggio degli gnomi, Valle del vapore, Abisso d'acciaio, Fumetti e follie, Città degli incubi, Baia dei pirati.

Festa di San Michele

Il 29 Settembre, festa del Santo Patrono di Carmignano!

Culmine della festa che per tre giorni caratterizza, tutti gli anni, la piazza principale e il centro del paese. Trattasi di una sentitissima gara che vede il paese diviso in quattro distinti Rioni: quello dell’Arcangelo (Celeste), quello dell’Arte (Verde), quello del Leone (Giallo) e per finire quello della Torre (Bianco). Ciascun Rione dà vita a caratteristici e toccanti spettacoli, durante le rispettive sfilate folkloristiche. Altra importantissima fase è poi il Palio dei Ciuchi il cui esito, assieme ai consensi ricevuti per le sfilate, determina il vincitore finale.
Settembre a Carmignano vuole dire quindi palio e sfilate, con balli e carri allegorici: la spumeggiante manifestazione, ideata tra il 1931 e il 1932, è capace ancora oggi di incendiare gli animi di un intero paese. Presenziare al San Michele è dunque sicuramente un buon modo di scoprire Carmignano, le sue tradizioni e le molteplici produzioni locali.

VIA MEDICEA

Via Medicea, il cammino nei luoghi dei Medici


Il percorso sfrutta antichi tracciati viari che collegando le Cascine medicee di Prato con le tre ville patrimonio dell’Unesco, la Villa Medicea di Poggio a Caiano, la Villa Medicea La Ferdinanda di Artimino e la Villa Medicea di Cerreto Guidi e il Montalbano.

 Lucca

Lucca Summer Festival 2024
Uno dei festival estivi più amati d’Italia torna nella città toscana per un’esplosiva nuova edizione tra fine la Giugno e Luglio 2024.
bottom of page